Parte con le letture in classe il progetto “Officina Educativa”

//Parte con le letture in classe il progetto “Officina Educativa”

Parte con le letture in classe il progetto “Officina Educativa”

Il nostro istituto ha aderito al progetto “Officina Educativa”, che nella prima fase prevede per le classi del biennio LS/ITE una serie di letture in classe secondo il calendario allegato. Officina Educativa offre un ricco ventaglio di opportunità artistiche e creative ai ragazzi di San Salvo per il loro sviluppo personale e la loro crescita.

CALENDARIO OFFICINA EDUCATIVA

Scopo del progetto è offrire un’opportunità alternativa di vivere l’ambiente scuola e urbano, intesi cioè come spazi dove conoscersi, esplorarsi e mettersi relazione agli altri in maniera attiva e costruttiva.

Sono previsti una serie di interventi integrati rivolti sia agli adolescenti che alle figure educative che vivono a stretto contatto con loro (genitori, insegnanti, educatori). E’ inoltre previsto un rafforzamento della rete dei servizi pubblici e privati e l’attivazione di nuovi servizi grazie alle realtà istituzionali e associative che operano nella città di San Salvo.

Gli interventi progettuali, tutti ad alta densità educativa, sono diretti ad affiancare e sostenere l’attività ordinaria delle istituzioni scolastiche e l’azione dell’insieme di soggetti – cd “COMUNITA’ EDUCANTE” – che, a vario titolo, si occupano dei minori e delle loro famiglie.

Il progetto investe sulla ritessitura dei legami sociali e sul potenziamento delle risorse comunitarie nella consapevolezza che la crescita formativa e culturale degli adolescenti rappresenta un tassello centrale nella costruzione di una comunità sana. Tutte le azioni progettuali sono centrate sulla promozione del benessere delle ragazze e dei ragazzi e sulla prevenzione ed il contrasto dei fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico di adolescenti di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni.

Selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, viene realizzato dall’Associazione Musica In Crescendo in collaborazione con un’ampia rete partenariale che coinvolge attivamente: Comune di San Salvo, Istituto l’Istituto Comprensivo 1 di San Salvo, Akon Service ,Dafne Onlus, Civico Zero, Piccolo Teatro Orazio Costa e Cespi.

Il progetto ha una durata di 3 anni – dal 2018 al 2021 – e prevede:

Attività rivolte al potenziamento della Comunità Educante

Tavoli di concertazione: spazi di dialogo permanenti a cui partecipano rappresentanze di studenti, docenti, educatori per confrontarsi sul tema della dispersione scolastica e su possibili azioni da compiere.

Laboratori per insegnanti: percorsi finalizzati a rinnovare la motivazione dei docenti di fare fronte alle richieste presentate da classi multiproblematiche e renderli consapevoli dell’importanza dei processi di educazione alla relazione e all’affettività nel rapporto con gli adolescenti – Dafne Onlus.

Laboratori di mutuo aiuto per genitori: percorsi per le famiglie finalizzati a promuovere una maggiore partecipazione attiva alla vita scolastica, attraverso l’approfondimento di tematiche quali il dialogo scuola-famiglia e il ruolo dell’istruzione nella crescita dei loro figli – Dafne Onlus.

Attività per stimolare la crescita e lo sviluppo personale delle ragazze e dei ragazzi

Centro di aggregazione per ragazzi adolescenti – Centro Culturale “Aldo Moro”

N.30 Laboratori di orientamento scolastico (N.10 per anno) – Akon Service Sas

1. 3 Laboratori di cittadinanza attiva (N.1 per anno) – Dafne Onlus

N.3 Laboratori interculturali (N.1 per anno) – Dafne Onlus

N.3 Laboratori di teatro per ragazzi (N.1 per anno) – Piccolo Teatro Orazio Costa

N.3 Laboratori di Musica d’insieme (N.1 per anno) – Musica In Crescendo

N.3 Laboratori di street art (N.1 per anno) – Civico Zero

N.3 Laboratori di street photography (N.1 per anno) – Civico Zero

N.30 Laboratori di Lettura ad alta voce (N.10 per anno) – Akon Service Sas

N.3 Laboratori di scrittura creativa (N.1 per anno) – IC1

Le iniziative proposte hanno i seguenti tratti comuni:

1. la promozione della scuola, come attore centrale per la crescita dei minori e delle loro famiglie – in forte integrazione con il Terzo Settore e le forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori – e come “scuola aperta”, ovvero spazio fisico accogliente e sicuro, aperto alla comunità come luogo di apprendimento, confronto, socializzazione e crescita;

1. la cura degli spazi comuni, in cui sperimentare modelli positivi di utilizzo del tempo libero e di promozione della cittadinanza e della legalità, sviluppando il senso di riappropriazione degli spazi, valorizzando l’impegno e l’effettivo protagonismo dei ragazzi;

1. il rafforzamento del ruolo attivo di tutti gli attori del processo educativo: genitori, insegnanti, operatori sociali;
  2. la partecipazione qualificata e attenta delle famiglie alla vita dei figli adolescenti.

Per maggiori info: https://percorsiconibambini.it/officinaeducativa/

By |2019-12-02T12:00:40+01:00Settembre 20th, 2019|Generali|0 Comments