/Laboratori
Laboratori2018-11-26T12:48:35+01:00

Grazie ai fondi europei del Piano Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 e alla capacità progettuale dei docenti, i laboratori della Scuola sono stati completamente rinnovati e implementati sulla base delle tecnologie e delle metodologie didattiche più innovative.
In tal modo le discipline, specie quelle scientifiche, potranno essere affrontate con un approccio laboratoriale, supportato dalla tecnologia e da attrezzature all’avanguardia.

sede LS-ITE

LABORATORIO DI SCIENZE

Il Laboratorio di Scienze consolida definitivamente l’opzione liceale delle Scienze Applicate, essendo stato provvisto di nuove attrezzature e dispositivi mobili di Fisica, Biologia e Chimica,che hanno implementato tecnologie strettamente connesse con le scienze sperimentali. Queste sono in grado di rappresentare una materializzazione efficace dei principi generali che regolano i fenomeni naturali e condurre gli studenti all’intuizione e alla scoperta di nuovi principi.
Le strumentazioni si integrano con quelle di base e prevedono una dotazione per ogni gruppo di lavoro: apparecchiature che hanno una spiccata valenza didattica, utilizzabili direttamente dagli alunni, tramite attrezzature e sensori wireless integrabili in ambienti IT con datalogger e software dedicati, in un’ottica di apprendimento esperienziale computer based.

LABORATORI LINGUISTICO E MULTIMEDIALE

Il laboratorio per lo studio delle lingue straniere è stato completamente rinnovato, dagli arredi ai dispositivi multimediali ed è stato dotato di dispositivi di ultima generazione, piattaforme per e-learning per il supporto della comunicazione sincrona e asincrona in ambito nazionale e internazionale, software per apprendimento linguistico, software per l’editing multimediale;laboratorio informatica di base;postazioni riservate agli allievi BES e DSA, con software dedicati.
Le aule sono inoltre dotate di due monitor con display Touchscreen che verranno utilizzati anche nell’ottica di una didattica per classi aperte, in modo modulare e dinamico, negli altri spazi del plesso scolastico.

(sede IPSIA)

LABORATORIO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il Laboratorio è fornito dei più recenti hardware e software per la programmazione dei controllori PLC, finalizzata all’automazione industriale degli impianti elettrici. Gli studenti, in questo laboratorio, si esercitano oltre che nella programmazione dei PLC anche nel cablaggio, nella regolazione e nella verifica di diverse tipologie di automazioni. Il pilastro dell’automazione industriale, ovvero il controllore PLC, ha vissuto importanti cambiamenti per assecondare le forti richieste della nuova Industria 4.0, che ci ha portatoalle seguenti novità:

1. Una nuova piattaforma software che rappresenta una soluzione integrata per la gestione di PLC, Sensori, Attuatori, Inverter e Supervisione capace di far interagire con efficacia e velocità i vari dispositivi.
  2. Nuovi PLC di ultima generazione, in grado di dialogare con la nuova piattaforma software e con altri dispositivi anche via ethernet/internet.
  3. Inserimento di pannelli Touchscreen (HMI) per una avanzata interfaccia uomo-macchina che risolve compiti fino al sistema SCADA (controllo di supervisione e acquisizione dati) più complesso.
  4. Computer portatili per la programmazione dei PLC.

In questo laboratorio inoltre gli alunni impareranno a realizzare progetti con la scheda elettronica ARDUINO (MEGA) e a cablare tale scheda con i relativi sensori e attuatori.

LABORATORIO DI IMPIANTI ELETTRICI

Il Laboratorio è utilizzato dagli allievi per realizzare gli Impianti elettrici sia civili che industriali: è provvisto di banchi di lavoro elettrificati con pannelli per la  realizzazione di impianti elettrici ed esercitazioni sul montaggio e la manutenzione di tubi protettivi per cavi, scatole di derivazione, apparecchi di comando, apparecchi di segnalazione ed altri accessori.
Sono presenti analizzatori di rete trifase da quadro che permettono di controllare la rete di distribuzione di energia.

LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE

In questo laboratorio sono realizzate sia le misure elettriche necessarie per comprendere i principi elettrici sia le prove sulle macchine elettriche, le misure in corrente continua e in corrente alternata, in particolare:

• tensione, corrente, frequenza, resistenza elettrica, potenza, energia, ecc.
  • prove elettriche sulle macchine come: motori asincroni trifase, trasformatori, ecc.

Il laboratorio è provvisto di banchi di lavoro elettrificati per la realizzazione di circuiti e di nuove apparecchiature quali analizzatore di rete trifase, misuratori di potenza digitali, multimetri digitali e pinze amperometriche.

LABORATORIO DI MISURE ELETTRONICHE

Il laboratorio è implementato per lo studio di  tutti gli strumenti di misura e gli attrezzi adatti ad operare su apparecchiature elettroniche allo scopo di montare circuiti elettronici ed eseguire tutte le misure adatte a verificarne il funzionamento: alimentatori, generatori di funzione, oscilloscopi e multimetri digitali.L’allievo, attraverso l’ausilio di “breadboard”, effettua il montaggio e il collaudo di circuiti elettronici, sia analogici che digitali.

LABORATORIO DI DOMOTICA

Il laboratorio è attrezzato con postazioni per la realizzazione e la programmazione degli impianti domotici. Mediante la domotica oggi è possibile controllare in modo automatico e sicuro qualunque impianto (illuminazione, antifurto, citofonico, video, ecc.) di una casa o di un ufficio anche a distanza tramite internet o smartphone.

LABORATORI DI INFORMATICA

Nei nostri due laboratori di Informatica,muniti di computer di ultima generazione e di videoproiettori,gli alunni eseguono progettazione meccanica ed elettrica, tramite l’uso di software tecnici per:

• il disegno assistito dal computer (CAD)
  • la progettazione degli impianti elettrici negli appartamenti;
  • la simulazione degli impianti industriali;
  • la simulazione di circuiti elettrici (MULTISIM)