/Progetti
Progetti2019-10-31T11:32:40+01:00

Progetti e attività extracurriculari

Il nostro istituto propone annualmente innumerevoli progetti extracurriculari in ogni area disciplinare, che hanno l’obiettivo di innalzare le competenze linguistiche, logico-matematiche, tecniche e di cittadinanza.
Si presentano alcune delle proposte progettuali più significative e consolidate nella tradizione della nostra scuola.

AREA ECONOMICA

Progetto E-COMMERCE – riservato agli alunni del Triennio
Progetto teso alla creazione di una o più imprese commerciali “virtuali” multilingue nel settore della vendita on-line di prodotti e/o servizi legati alle prerogative territoriali.
In particolare ci si propone di avvicinare gli studenti ad una realtà importante ed in costante crescita come la commercializzazione di beni e servizi via Internet, rendendoli edotti dapprima sul significato, e via via sulla gestione pratica di attività legate all’ e-commerce, al web marketing, ai diversi online marketing tools, B2B B2C, alla comunicazione, agli investimenti virtuali e altro. Si offre quindi l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze tali da rendere l’e-commerce uno strumento chiave per potersi sviluppare sul mercato nazionale ed internazionale in chiave competitiva ed efficace.

Progetto SIMULIMPRESA
Riservato alla fase operativa dell’azienda simulata, coinvolge le classi quarte ITE, con il sistema organizzativo dell’Istituto Centrale delle imprese simulate europee EUROPEN.
Il progetto mira a:

• Promuovere la formazione degli studenti attraverso l’esperienza, in una situazione simulata di lavoro in tutte le relazioni.
  • Arricchire il processo formativo con interventi diretti dei responsabili dell’azienda madrina.

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA

Laboratori di fisica e matematica
Esperienze guidate in laboratorio, finalizzate alla partecipazione alle Olimpiadi della Fisica, alle Olimpiadi di Matematica e ai Giochi di Anacleto.

AREA LINGUISTICA

Certificazioni Cambridge ESOL
Corsi pomeridiani di lingua inglese per potenziare e consolidare le competenze linguistiche, secondo quanto stabilito dal QCER e le abilità fondamentali(comprensione, ascolto, scrittura, conversazione) nella lingua straniera. Il progetto si articola in tre livelli, A2 Waystage/Base, B1 Threshold/Pre-intermedio e B2 Vantage/Intermedio, con un monte ore differenziato (KET: 20 ore PET/ FIRST: 30 ore).

Stage in lingua inglese all’estero
Esperienza in situazione di apprendimento e di vita quotidiana all’estero per acquisire, potenziare e consolidare le abilità comunicative e le funzioni linguistiche nella lingua straniera in un contesto reale e stimolante, attraverso il confronto diretto con la cultura del Paese ospitante ed apprezzandone le differenze e le peculiarità.

Certificazioni in lingua francese
Esperienza

AREA FORMAZIONE E MOBILITÀ

Erasmus + studenti
Progetto di partenariato europeo rivolto agli alunni del secondo biennio e finalizzato allo scambio culturale e di buone prassi. Il progetto prevede viaggi all’estero per visitare i Paesi europei partner. Si tratta di una delle migliori esperienze che uno studente possa fare durante il proprio percorso scolastico.

Erasmus + docenti
Progetti di formazione dei docenti all’estero, che puntano a migliorare le competenze linguistiche e la capacità di confronto e di lavoro in team, a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze relative ai temi dell’imprenditorialità e dell’Alternanza Scuola-Lavoro, ad accrescere la dimensione europea dell’Istituto.

AREA UMANISTICA

Il Mattioli invita
Il progetto prevede incontri tra gli studenti e rappresentanti del mondo scientifico, letterario e artistico, per avvicinare gli studenti alla cultura e all’arte.

Libriamoci/#ioleggoperché
L’iniziativa congiunta di letture e promozione del libro si svolge in aula e nelle librerie della città, invitando le famiglie ad arricchire la biblioteca scolastica con donazioni di libri. Con variegate attività si  intende stimolare gli studenti a sviluppare la passione per la lettura.

Redazione giornalistica studentesca
Attività laboratoriale giornalistica che si concretizza in una vera e propria redazione scolastica finalizzata alla stesura e pubblicazione di articoli on-line.

AREA della CITTADINANZA

L’archivio della memoria
Istituzione di un archivio storico della prima guerra mondiale che raccoglie le testimonianze materiali (foto, lettere, diari, riconoscimenti, ecc.) conservate presso le famiglie della città

Quotidiano in classe
Lettura e analisi settimanale delle principali testate giornalistiche per accostare i ragazzi alla lettura critica del quotidiano, promuovendo il giornale come strumento di crescita culturale di formazione dello spirito critico individuale.

A Scuola di Open Coesione
Progetto di didattica sperimentale basato sul monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative di informazione e comunicazione.

AREA SPORTIVA

Tornei scolastici ed interscolastici in vari sport accompagnati da incontri con esperti, per divulgare la conoscenza delle più diverse discipline sportive ed educare alla salute e a corretti stili di vita.

AREA DELL’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Dal 2011 il Mattioli di San Salvo vanta una consolidata e sperimentata attività di Alternanza Scuola/lavoro, implementata ormai da una rete fidelizzata di imprese del territorio, precorrendo nei fatti e nei tempi una prassi consolidata per legge con la cosiddetta “Buona Scuola”.

AREA PROFESSIONALE

Attività laboratoriali di automazione PLC, domotica, elettrotecnica e elettronica di base, programmazione CAM 3D e progettazione 2D livello avanzato.