Inclusione

/Inclusione
Inclusione2019-12-12T16:55:30+01:00

Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è composto da:

• Dirigente Scolastico
  • Funzione strumentale
  • Docenti di sostegno
  • Docenti curricolari per ogni ordine di scuola

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione GLI si occupa di tutte le problematiche relative ai BES  e svolge le seguenti funzioni:

• Censimento e monitoraggio degli alunni BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali).
  • Revisione documentazione BES
  • Comunicazione dello screening ai genitori delle classi seconde della scuola primaria per il riconoscimento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e l’intervento precoce per garantire il successo formativo.
  • Ricerca di modalità per acquisire nuove competenze nell’ambito dei BES.
  • Rapporto con il CTI Centro Territoriale per l’inclusività.
  • Elaborazione di una proposta per il piano annuale per l’inclusività (PAI).

All’inizio di ogni anno scolastico il GLI propone al Collegio dei Docenti una programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere,che confluiscono nel Piano Annuale per l’Inclusività; al termine dell’anno scolastico il Collegio procede alla verifica dei risultati raggiunti.

Il PAI Piano Annuale per l’Inclusività migliora il grado d’inclusività nella nostra scuola:

• E’ lo strumento per un progetto d’inclusione.
  • E’ lo sfondo per una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni.
  • E’ basato su una attenta lettura del grado d’inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento che sono da perseguire.

Si comunica che è presente il nuovo sito al seguente link

Vai